Libri · viaggi

Tour libresco di Bologna

Visitare Bologna significa innamorarsene.
Ci sono stata qualche mese fa e sono rimasta veramente colpita dalla bellezza di questa città. Bologna è molto adatta ai giovani ed è piena di cultura; oggi voglio raccontarvi del tour libresco che ho fatto (ovviamente il primo giorno perché non potevo resistere).

Ci sono diversi luoghi dedicati ai libri e alla lettura e non potete perderveli:

La Biblioteca Salaborsa
Si tratta di una biblioteca multimediale e accessibile a tutti, vi si possono trovare libri di ogni genere, fumetti, riviste, quotidiani e documentari. E’ un luogo di incontro, una piazza coperta, nel pieno centro di Bologna, dove poter leggere e studiare, offre anche spazi per bambini e ragazzi e ospita la cultura in tutte le sue forme. All’ultimo piano si trova l’Urban Center, uno spazio espositivo che illustra i nuovi progetti di rigenerazione urbana e informa su come vengono vissuti a Bologna la pedonalità e lo spazio pubblico.

biblioteca_salaborsa

La Biblioteca dell’Archiginnasio
Si trova all’interno del palazzo cinquecentesco che fu sede dell’Università di Bologna dal 1563 al 1803. Oggi la biblioteca offre un’ampia selezione di testi, una sala lettura e una sala consultazione, inoltre vengono organizzate mostre, eventi e presentazioni. In questo viaggio ho visto solo il cortile, con i suoi portici e le volte decorate, ma la prossima volta dovrò assolutamente entrare.

biblioteca_archiginnasio

La Libreria Nanni
E’ la più antica libreria di Bologna ed ha un fascino intramontabile. Con i suoi espositori dallo stile vintage, la grande insegna e le vetrine piene di meraviglie, la Libreria Nanni offre una vasta scelta di libri antichi, rari ed usati. Nel tempo si è fatta promotrice dell’antiquariato librario e oggi rappresenta uno dei capisaldi della cultura bolognese.

libreria_nanni

Libri Liberi
Una libreria dove è possibile scambiare libri, qui non si vendono e non si comprano ma si possono lasciare i propri e portarne con sé degli altri. E’ un piccolo posto dove i libri vivono una seconda vita, dove passano da un lettore a un altro. Insomma, sono proprio libri liberi!

Libraccio
E’ un negozio di libri usati e non, si trova in quasi tutte le grandi città ed è il paradiso dei lettori. Sono abituata ad andare al Libraccio di Roma ma non potevo perdere l’occasione di dare una sbirciatina anche agli scaffali bolognesi.

 

In ogni mio viaggio mi piace comprare un libro ambientato nella città che visito per poi rileggerlo a distanza di un po’ di tempo per ricordare quei luoghi. Questa volta però non ho trovato nulla, voi sapreste consigliarmi romanzi o graphic novels ambientati a Bologna?

Fatemi sapere se conoscete altri luoghi di Bologna dedicati ai libri perché voglio assolutamente tornare in questa città che mi ha rubato il cuore.

Annunci

11 thoughts on “Tour libresco di Bologna

  1. Sono stata molte volte a Bologna ma mai con così tanto tempo a disposizione da poter curiosare per librerie e me ne dispiaccio. Prendo appunti allora.
    Uso questo commento anche per dirti che partecipando ai Liebster Award e dovendo proporre alcuni blog ho scelto di nominare anche te. Se ti interessa partecipare o vuoi saperne di più questo è il post https://balticohub.com/2017/03/14/liebster-award-2017/#more-1643
    Spero possa farti piacere ^^
    Buona serata 🙂

    Mi piace

  2. Cara Serena, che bell’articolo! Io sono approdata a Bologna lo scorso anno e non sono più riuscita a lasciarla…Quando ripassi facciamo un giro per librerie assieme: ce ne sono almeno altre due adorabili: La Confraternita dell’Uva, gestita da dei simpaticissimi ragazzi pugliesi (si mangia e si beve anche), e Modo Infoshop, una storica libreria con un sacco di titoli interessanti. Ti aspetto 🙂

    Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...