home · Libri

Arredare con i libri

La mia più grande passione è la lettura, mi piace passare il mio tempo libero leggendo un libro e sorseggiando una tazza di thé caldo. In questi anni ho accumulato molti volumi e le mie due librerie sono ormai stracolme. Come fare? Non potrei di certo smettere di leggere per un motivo simile. Inoltre, mi piace osservare i libri e riaprirli dopo un po’ di tempo per rileggere quella frase che mi ha colpito o quel capitolo che mi ha fatto provare forti emozioni. Così ho pensato a delle soluzioni per ricavare spazio e allo stesso tempo arredare con i libri.

Sul comodino
Il libro sul comodino è d’obbligo per un lettore ma perché non realizzare proprio una piccola libreria?! Ho riposto in un cestino fatto all’uncinetto alcuni libri, una selezione di toni pastello (i miei colori preferiti) che ben si sposa con la parete a righe e lo stile della camera da letto.

img_0295_1

Sulla scrivania
Appena ho visto questa cassetta rosa in stile shabby chic me ne sono subito innamorata e ho deciso che sarebbe stata perfetta per riporre dei libri sopra la mia scrivania.

img_0260

Su una mensola
Ci sono libri che ti incantano già solo con la copertina ed è un peccato riporli in libreria, dove essa viene nascosta. Un’idea che mi è venuta è quindi quella di riporre su una mensola i libri più belli da vedere, in questo caso anche le fotografie all’interno meritano davvero e così è più facile riprenderli per sfogliarli ancora una volta e cercare ispirazione.

img_0267

Su un tavolino
Sparsi qua e là o impilati uno sopra l’altro, è sempre bello sentirsi circondati dai libri e invogliati a riaprirli di tanto in tanto. Lasciarli su un tavolino dà la sensazione di una casa vissuta, contribuisce a creare un’atmosfera accogliente e piacevole.

img_0285_1

Su una panca
Posizionare dei libri su una panca insieme a dei cuscini è un ottimo modo per ricavare un angolo di lettura dove potersi sedere a leggere in totale relax, un posto tutto nostro, che parla di noi.

img_0236_1

Spero che questi consigli vi siano stati utili e vi abbiano ispirato per risolvere il “problema della libreria piena”. Fatemi sapere se avete qualche altra idea.

A presto e buona lettura:)

25 thoughts on “Arredare con i libri

  1. Le tue idee sono davvero originali, complimenti e complimenti anche per l’arredamento. Devo anche essere molto sincera, in casa abbiamo più di cinquemila libri e gli spazi sono davvero pochi, purtroppo molti sono sono nascosti e tanti li ho messi via. Mio marito ha libri che costavano 350 lire, ricoperti con carta trasparente plastificata. L’anno scorso gli abbiamo regalato un Kindle e ora non svuota più le librerie ma la Postpay! Ahahahah

    Mi piace

  2. anch io ne ho molti disseminati qua e la in casa… anche le riviste d arredamento coutnry chic che colleziono invadono la casa! ne ho perfino in bagno !!!!
    ps stupende le foto selezionate, ho riconosciuto dei libri che pure io possiedo!!!!
    buona giornata
    daniela

    Mi piace

Rispondi

