Pensieri di carta

Il calendario dell’Avvento | 3° Settimana

12 Dicembre: Atmosfera natalizia
La legna arde nel camino mentre fuori nevica, dalla finestra si vedono volteggiare bianchi fiocchi, qualcuno si adagia sul davanzale. Dentro casa la musica natalizia in sottofondo mentre si gioca a tombola, si cucina e si chiacchiera. I bimbi che scrivono letterine per Babbo Natale e i grandi che vorrebbero tornare bambini. Candele accese, lucine colorate e occhi pieni di magia.

13 Dicembre: Arancine di Santa Lucia
Nel giorno di Santa Lucia in Sicilia è tradizione mangiare le arancine e così stasera abbiamo mangiato quelle fatte da nonna.

14 Dicembre: Sogni e speranze
Scrivere fa bene, affidare i nostri pensieri ad un foglio di carta è come renderli concreti, pensieri che hanno forma e colore, pensieri in corsivo, emozioni d’inchiostro. È quello che ogni anno, nel periodo natalizio, succede alla Stazione di Roma Termini. Tantissimi bigliettini vengono attaccati dai viaggiatori ad un grande albero di Natale. Le stazioni sono luoghi in movimento, le persone partono, arrivano, ritornano, si abbracciano, aspettano, salutano, promettono. Chissà che viaggio faranno questi sogni di carta, ma in fondo così reali…
 
15 Dicembre: il Presepe
Un’altra tradizione natalizia è fare il Presepe. Nella mia famiglia si fa a casa dei nonni perché è lì che trascorriamo la sera della Vigilia e aspettiamo la mezzanotte. Il bambinello lo mette il bimbo più piccolo della famiglia dopo aver recitato la poesia che ha imparato per Natale. Mi ha sempre affascinato guardare il Presepe, amo perdermi nei dettagli.
 
16 Dicembre: Famiglia
La cosa più bella del Natale è che si trascorrono dei giorni in famiglia, tutti insieme attorno alla tavola, a mangiare, a giocare, a scambiarsi regali ma soprattutto tutti insieme a condividere gioie, sorrisi e risate. È questo il regalo più bello e auguro a tutti di riceverlo ogni anno. E non dimentichiamo che anche i nostri amici a quattro zampe fanno parte della famiglia.
 
17 Dicembre: Pandoro farcito
Uno dei tipici dolci natalizi è il pandoro. Voglio darvi un’idea per personalizzarlo e renderlo più gustoso. Potete farcirlo con panna, mascarpone, torrone, cioccolata e mandorle e infine decorarlo con lamponi, cioccolato fuso e zucchero a velo. Che ne dite?
 
18 Dicembre: La letterina a Babbo Natale
“Caro Babbo Natale,
quest’anno vorrei…”
Così iniziano i desideri di un bambino, con una persona magica a cui scrivere e promettere di essere buono. Non conta il regalo in sé ma la bellezza di credere in qualcuno che possa realizzare ogni nostro sogno, credere che tutto è possibile e osservare il cielo con la speranza di vedere una slitta volare, carica di desideri impacchettati.
 
Se volete seguire il calendario dell’Avvento giorno per giorno, vi consiglio di seguirmi sulla pagina Facebook e su Instagram 🙂 Qui sul blog troverete il report settimanale 🙂
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...